venerdì 17 marzo 2017

C'è voglia di respirare aria nuova! Benvenuto al Reddito di Base


IL REDDITO DI BASE UNIVERSALE: UNA BATTAGLIA STORICA

Sì, ho deciso di cambiare rotta. Questo non è un blog personale. Questa è e sarà la casa delle persone che credono, e ciecamente, al reddito di base incondizionato o universale.
Sono Gianluigi Mussi, 23 anni, le mani che stanno digitando questo post sono le mie, ma la voglia di urlare a questo nostro Paese il diritto universale alla sopravvivenza in quanto esseri umani non è solo mia.
Di questo ne sono più che certo.
Bene, redditodibase.it dovrà diventare semplicemente il punto di riferimento in Italia (a proposito, oggi si celebra l'Anniversario dell'Unità del Bel paese) di un nuovo modo di concepire la società. Su questo, naturalmente, scriveremo "milioni" di pagine.
È singolare, il fatto che non esistesse prima d'ora in un Paese popolato da oltre 60 milioni di persone, un dominio così intuitivo e basico sul tema. All'estero, naturalmente, esiste già un sito dedicato: basicincome.org.
Probabilmente veniamo prima del tempo, ciò nonostante non possiamo esimerci dal chiederci: quale futuro vogliamo avere? Questa è la Domanda.
Fermiamoci qui, per ora.
Un abbraccio a chi ha il fuoco dentro, perché animato da un nobile intento.

A presto, anzi, a prestissimo,

Gianluigi Mussi 

2 commenti:

  1. Diciamo che la questione del reddito universale di base garantito è da porre come priorità assoluta nell'agenda politica dei prossimi anni, in particolar modo perché, come tutti ben sappiamo, l'automazione sta erodendo - ed eroderà ancora di più nei prossimi 10/15 anni - quello che è il sistema sociale tradizionale: ovvero quello basato sul lavoro. Dunque, a parer mio, è necessario far sì che a tutti venga concessa la possibilità di aumentare la propria conoscenza, studiando o comunque acquisendo competenze di specializzazione, per rispondere a quelle che saranno le esigenze del futuro; e questa possibilità di certo può essere garantita dal reddito di base garantito.

    Toccherà a noi far capire agli altri quanto questo reddito sia necessario.

    Ciao!

    S. M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spargi la voce. Ne abbiamo davvero bisogno, grazie di cuore

      Elimina